A Monzambano (MN) Gianpietro Grazioli, con alle spalle esperienze in aziende del settore elettronico e delle radiocomunicazioni, inizia a lavorare in proprio: una piccola realtà artigianale progenitrice di Elettronica G.B. la cui attività, all’interno di uno spazio ricavato tra le mura di casa, si concentra nello sviluppo e soprattutto nell’assemblaggio conto terzi.
Foto ricordo
L’attività si concentra sulla produzione di convertitori, variatori elettronici e alimentatori custom.
La tecnologia elettronica e la componentistica si evolvono, si diffondono i componenti SMD e viene installata una TWS Quadra, numero di serie 0029: una delle prime sul mercato, che verrà affiancata presto da una seconda macchina.
Il tempo passa e l’azienda cresce, sotto vari punti di vista. Con l’autunno 1999 viene installata una nuova saldatrice a onda, la Iemme Talos.
Per necessità legate agli spazi produttivi l’azienda si trasferisce a Pozzolengo (BS), in Loc. Ponte del Cantone n° 15, dove rimarrà per 13 anni.
A fianco dell’attività di assemblaggio conto terzi, prosegue la proposta di prodotti custom come l’inverter per controllo velocità di motori asincroni trifase.
Viene installata la pick & place iPulse M2, una nuova generazione di macchine, che nel giro di pochi mesi verrà affiancata da una M4, aprendo la strada alle prime produzioni con volumi di rilievo.
Doppio ingresso marchio TSM: vengono installati un forno a rifusione AIS-K20-82C e una saldatrice a onda HS02-3000, destinata alle sole leghe Lead Free per rispondere alla nuova normativa RoHS: va ad affiancare la storica Talos che rimarrà attiva ancora per molti anni con leghe Sn-Pb per settori specifici in deroga.
Viene installata la prima serigrafica totalmente automatica, la MPM Accuflex.
Entra una nuova generazione di pick& place, viene installata la iPulse M10 con la quale l’azienda entra in maniera rinnovata nel mondo del lighting in espansione: tra prove e sperimentazioni interne, lo fa da pioniere nell’utilizzo di nozzle con la molla per l’assemblaggio dei nuovi led di potenza.
Iniziano i lavori per il nuovo capannone, sempre in Loc. Ponte del Cantone a Pozzolengo: l’azienda vi si trasferirà nell’estate di 2 anni dopo.
L’azienda trasloca nella nuova sede.
L’azienda inizia strutturarsi in maniera importante, sviluppando anche l’area tecnica: nasce Elprotek, spin-off ingegneristico e di servizi. L’area progettuale verrà poi riassorbita da Elettronica G.B. nel 2018.
Per ampliare il parco macchine pick&place è installata una nuova iPulse M20, parte del gruppo Yamaha.
Con l’inizio del 2015 sono entrati in piena funzione due Lzero3 della Iemme, magazzini automatici per lo stoccaggio e la gestione di reel SMD: oltre a facilitare la produzione sono un primo passo verso un ampia tracciabilità dei materiali montati. Nel giro di pochi anni diverranno 5.
Con l’inizio dell’anno l’azienda da artigiana diventa formalmente industria e nella primavera si iscrive ad AIB, l’Associazione Industriale Bresciana.
Per migliorare le prestazioni di saldatura SMT, sotto il profilo qualitativo e in termini di volumi complessivi, è inserito in azienda un nuovo forno Ersa Hotflow 20/e.
Tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 viene rinnovato completamente il parco serigrafiche con tre macchine marchio ESE.
Per garantire un elevato standard qualitativo viene installata una macchina per l’ispezione x-ray: la Phoenix x|Aminer della GE. Vengono controllati circuiti stampati, componenti e schede elettroniche.
Con uno sguardo al futuro per una continua innovazione, tra la seconda metà del 2017 e l’inizio del 2018 l’azienda rinnova e potenzia l’intero reparto SMT, per soddisfare le nuove esigenze produttive e rispondere in maniera opportuna e flessibile ai volumi richiesti dai clienti.
Guarda la pagina dedicata
Dopo una fase di benchmarking tra diversi marchi, entra in azienda la nuova AOI Zenith UHS di Koh Young Technology, azienda coreana specializzata in tecnologie d’ispezione 3D. La stabilità e ripetibilità della tecnologia 3D proposta da Koh Young permette un passo in avanti nella continua ricerca della qualità e delle performance produttive.
Sempre più nel dettaglio la garanzia di qualità con la Yxlon Cheetah EVO: con la nuova macchina X-Ray sono possibili ispezioni accurate, veloci e ripetibili, anche di elementi molto piccoli grazie a un’ottima risoluzione.
Nella compagine sociale Enrico Grazioli subentra al padre Gianpietro Grazioli.
Nuova macchina per la marchiatura della YJ Link con laser CO2 Panasonic: l’azienda inizia come standard interno di produzione a incidere sui PCB barcode o datamatrix univoci finalizzati alla tracciabilità.
Viene installata una nuova linea di coating automatica con la Nordson Asymtek SL-940.
L’azienda ottiene per il 2019 il suo primo Bollino per l’Alternanza di Qualità, marchio assegnato da Confindustria per aver ospitato studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro di elevata qualità.
Arrivata in Elettronica G.B. all’inizio dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, nel corso della primavera viene installata la nuova saldatrice a onda Ersa PowerFlow PRO con tunnel inertizzato ad azoto.
3 SPI 3D per 3 Linee SMT. Nella primavera del 2019 viene installata la Pemtron TROI 7700, che nel 2021 è raggiunta da due Pemtron Saturn: una arrivata in primavera e l’altra in autunno. Un traguardo che incrementa la garanzia di qualità nel processo, intercettando a monte potenziali difetti, e che arricchisce il reparto in termini di flessibilità tra le Linee.
Vengono installati due nuovi magazzini automatici deumidificati, capaci assieme di contenere oltre 5.000 reel da 7”, 10” e 15”. Installati nell’area di accettazione merce, si uniscono agli altri 5 già presenti nel reparto SMT.
Un vecchio TSM se ne va, un nuovo TSM arriva. Nel reparto SMT viene installato il forno TSM TRA I F-103, con 10+10 zone calde, programmazione da remoto e integrato nel sistema di tracciabilità della produzione.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato attribuisce a Elettronica G.B. il rating di legalità con il punteggio ★++. Leggi la notizia
Viene installata la seconda AOI, una Koh Young Zenith UHS: più veloce che mai, misura i componenti a ritmi di produzione elevati, senza compromettere l’accuratezza e la ripetibilità dell’ispezione, per rispettare i requisiti di accettabilità degli assemblaggi. A pochi giorni di distanza è stata anche installata nel reparto SMD una macchina KOLB PSE 300 VL per il lavaggio dei telai serigrafici.
Dopo un percorso di lavoro e formazione, Elettronica G.B. ottiene il riconoscimento del proprio sistema gestione qualità secondo uno standard internazionale. VISITA LA SEZIONE DEDICATA